Informazioni sul progetto

About the project

La motivazione alla base del nostro progetto GUIDE è quella di supportare gli adulti con difficoltà di apprendimento nel superare gli ostacoli che incontrano nella loro vita professionale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

1. Sostenere gli adulti con difficoltà di apprendimento (dislessia, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disprassia e discalculia) per superare gli ostacoli che incontrano nella loro vita professionale e favorire un processo di apprendimento permanente più facile e flessibile.

2. Formare i formatori di adulti sulla metodologia del Microlearning per applicare tecniche educative accessibili e personalizzate per gli adulti con difficoltà di apprendimento.

3. Coinvolgere formatori e discenti adulti in attività di apprendimento transnazionali in cui interagiranno e lavoreranno in modo collaborativo per produrre materiali e tecniche educative efficaci.

Gruppi target

Gruppi diretti: 

  • Formatori di adulti scuole/istituti/centri di formazione di educazione formale o informale

  • Studenti adulti con LD. Esistono diversi tipi di difficoltà di apprendimento, alcuni dei più noti sono la dislessia, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), la disprassia e la discalculia. Una persona può averne una o una combinazione.

Gruppi indiretti:

  • Formatori di altri settori (giovani, IFP, istruzione superiore)

  • Persone con LD di altre fasce d’età, ad esempio bambini, adolescenti e giovani

partners

Argomenti principali

L’obiettivo principale del progetto GUIDE è quello di aumentare l’adozione e migliorare l’inclusione e l’accessibilità dell’educazione degli adulti.

Migliorare le competenze degli educatori e del personale addetto all’educazione degli adulti

Inclusione e diversità in tutti i campi dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport